La Fao sfotte i poveri: contro la fame mangiate insetti, sono ecologici

cavallette nel piatto

13 magg 2013 – In sessant’anni di storia non è riuscita a fare niente, o quasi. Tanto che il numero di persone che al mondo soffrono per fame è andato di anno in anno aumentando (un miliardo di persone nel 2009). Però ha “mantenuto” un sacco di gente: impiegati, funzionari, dirigenti, rappresentanti. Tutti ad abbeverarsi alla fonte della Fao, l’organizzazione dell’Onu che si occupa di cibo e agricoltura.

Nel 2009, il carrozzone (con sede a Roma in un faraonico palazzo) aveva messo a bilancio 784 milioni di euro, dei quali solo una novantina è stata effettivamente investita in progetti contro la fame nel mondo. E ora, dopo 60 anni di flop, ecco la ricetta delle ricette: avete fame? Mangiate insetti. proprio così: bruchi, coleotteri, persino vespe, sono un cibo iperproteico, ecologico, ricco di minerali e disponibile in grandi quantità.

Si tratta, fa notare Eva Mueller, direttore di economia forestale presso l’agenzia per l’alimentazione e l’agricoltura dell’Onu, di animali disponibili in cosi’ grandi quantita’ che non c’e’ bisogno neanche di allevarli. “Due miliardi di persone, un terzo della popolazione mondiale, gia’ li mangiano perche’ sono deliziosi e nutrienti”, spiega la Mueller.

Non bastasse, la Fao raccomanda anche un uso piu’ ampio di insetti come mangime per il bestiame. “Gli insetti possono integrare mangimi tradizionali come soia, mais, cereali e farine di pesce”, si legge ancora nel rapporto. Secondo la Fao, inoltre, la qualita’ nutritiva degli insetti e’ assolutamente competitiva rispetto a cibi piu’ tradizionali: mentre il manzo ha un contenuto di ferro pari a 6 milligrammi ogni etto di peso a secco, il contenuto di ferro delle locuste varia tra gli 8 e i 20 milligrammi ogni 100 grammi. Certo, la fao dovrebbe forse dare l’esempio: in occasione del prossimo mega-meeting, faccia trovare al buffet per i delegati qualche meraviglioso vassoio di formiche, vermi e scarafaggi. (libero)

Uno scandalo chiamato F.A.O.

Terzi: Italia primo donatore del fondo speciale FAO su sicurezza alimentare

La Boldrini arriva dalla Fao, viaggi tra stipendi d’oro e hotel di lusso

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K