COOP: Ogm, pillole, carne sintetica, insetti e alghe sono il cibo del domani

coop

 

È stata presentata oggi a Expo Milano 2015, la ricerca ‘Cibo di oggi, cibo di domani’, che mette a confronto i cittadini di 8 Paesi del mondo: Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Russia, Cina, India e Brasile. La fotografia, scattata sulle tavole di 8 Paesi di 4 continenti e le aspettative verso il 2050, è opera di Coop, partner tematico di Expo con il Future Food District ed è curata da Doxa. Ne emerge un quadro molto vario delle differenti culture alimentari attuali dei diversi Paesi, legate come sono a stili e consapevolezze particolari. Ma se dal presente ci si muove verso il domani si registrano forti e imprevedibili allineamenti.

Nel piatto del futuro? Troveremo ogm, molte pillole e carne sintetica, non mancheranno insetti e alghe comunque cibi dalle proprietà nutrizionali bilanciate. Secondo l’indagine condotta attraverso 6400 interviste realizzate a persone tra i 18 e i 54 anni, i più eclettici e aperti al cambiamento del gusto in futuro saranno gli Indiani, i cinesi e i brasiliani, ma anche un 70% di italiani potrebbe provare il cibo in pillole e il 44% dei nostri connazionali non si tirerebbe indietro davanti a un insetto.

“Gli italiani inoltre sono contrari per l’80/90% all’utilizzo degli ogm. Ma se ci si proietta in avanti la situazione cambia. Gli italiani non escludono in futuro di poterne fare uso. La Coop fino a quando non si avrà la certezza sulle conseguenze sulla salute degli ogm non li proporrà ai consumatori” ha dichiarato Marco Pedroni, presidente Coop Italia.”Quello sugli ogm -ha detto- è sia un tema di salute sia di tipo ambientale e di biodiversità. Il tema è molto complesso e noi abbiamo scelto, non per opposizione ideologica, di non utilizzarli. Ma allo stesso tempo siamo favorevoli a che la ricerca sugli ogm vada avanti senza pregiudizi ideologici””.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -