Gentiloni: ‘la realtà spingerà ad accettare nuovo debito comune per la Difesa’

Gentiloni

Lussemburgo, 12 apr. – Nell’Ue, “sta andando avanti da diversi mesi la discussione su possibili nuovi finanziamenti comuni per obiettivi comuni”, sul modello di quanto è stato fatto con il “NextGenerationEU” (Ngeu), e sebbene le discussioni non siano facili, sarà “la realtà” che spingerà i leader europei ad accettare “una nuova decisione di utilizzo di risorse comuni per obiettivi comuni“. Lo ha affermato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, parlando ai giornalisti al suo arrivo alla riunione dell’Ecofin oggi a Lussemburgo.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen “qualche mese fa propose, ricorderete, un fondo per la sovranità europea. Le condizioni politiche tra i leader nel Consiglio europeo per raggiungere già un’intesa in questi giorni, in queste settimane, non sono facili. Ma purtroppo – ha detto Gentiloni – la realtà spingerà certamente nei prossimi mesi, forse sarà con la prossima Commissione, vedremo, ad arrivare alla fine a una nuova decisione di utilizzo di risorse comuni per obiettivi comuni, perché la realtà spinge in questa direzione”.

Leggi anche
Putin: ‘s’inventano l’invasione dell’Europa per sottrarre soldi alla popolazione’

Durante l’Ecofin di oggi, ha continuato il commissario, “credo che si parlerà soprattutto di come sono andate le cose nella prima metà” del periodo di attuazione del Ngeu. “Ma già nell’ultimo Consiglio europeo la discussione è stata aperta, e forse lo sarà anche nei prossimi, soprattutto sulla difesa“, ovvero sulla possibilità di utilizzare lo strumento del debito comune per finanziare gli investimenti nel settore. “Io sono fiducioso che la consapevolezza della necessità di investimenti pubblici comuni è molto forte, ma le opinioni diverse ci sono, e non sono ancora, credo, superate”, ha ribadito Gentiloni.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Gentiloni: ‘la realtà spingerà ad accettare nuovo debito comune per la Difesa’

  1. Le oligarchie occulte dellla finanza ci vogliono finire di porre in un debito inpagabile per sottometterci totalmente ed arricchire l’industria delle armi da loro controllata promuovendo un nemico immaginario come la Russia.
    Pagasse per le armi il Conte Gentiloni e i suoi sodali con i loro soldi per far ammazzare i giovani europei in una guerra impossibile da vincere

Comments are closed.