Immigrazione: stanziati 370 milioni per l’accoglienza profughi

Augusta, in atto le operazioni di sbarco di migranti giunti a bordo della Sirio

11 luglio – e’ stato raggiunto in Conferenza Unificata un accordo tra Governo, Regioni, Comuni e Province per il varo di un piano per la gestione dei profughi, con relative politiche di accoglienza.

Lo ha annunciato – si legge in una nota – il presidente dell’ Anci, Piero Fassino, che ha giudicato l’accordo ”politicamente rilevante”. Lo stanziamento e’ pari a 370 mln per il 2014. Per le Regioni l’intesa e’ subordinata pero’ ad una verifica delle necessarie coperture economiche, anche oltre il 2014.

In particolare l’assessore lombardo, Massimo Garavaglia, coordinatore degli assessori al Bilancio per la Conferenza delle Regioni, ha dichiarato, uscendo dalla Conferenza Stato-Regioni, ”su ‘Mare Nostrum’ per il 2015 e il 2016 non c’e’ sul piatto neanche un euro. Voglio precisare pero’ che Regione Lombardia e Regione Veneto hanno voluto puntualizzare alcune questioni, in primis la copertura economica che c’e’ solo per il 2014 , e’ limitata e ha un tetto di spesa. Cio’ vuol dire che per il futuro non si sa come affrontare questa emergenza in termini di apporto finanziario considerando le drammatiche previsioni sull’ affluenza verso le nostre coste. Non e’ nemmeno chiaro se per gli enti locali – ha aggiunto Garavaglia – in particolare per i comuni che sono quelli piu’ oberati dalle spese dirette soprattutto per l’accoglienza di minori, se queste spese sono fuori dal patto di stabilita’. Per questo la Regione Lombardia ha voluto puntualizzare affinche’ rimanesse a verbale tutto questo”.

Della cifra complessiva, ha spiegato il presidente dell’Anci, Piero Fassino, 70 milioni sono stati stanziati per i minori non accompagnati. Il piano sottoscritto con il governo prevede: la raccolta in mare degli immigrati, da parte dello Stato; lo smistamento entro 48 ore in centri regionali per l’identificazione; l’allocazione e l’integrazione nei comuni con metodo Sprar (Sistema per i richiedenti asilo e rifugiati).

Immigrati: Nel 2013 sbarcati 3.225 minori, stanziati 40 mln di euro

”Questo sistema dal primo luglio – ha spiegato il presidente dell’Anci – e’ stato esteso e consente l’accoglienza a 20 mila persone e potra’ essere ulteriormente esteso a 35 mila, ma per questo dovranno essere erogate piu’ risorse”. Fassino ha poi spiegato che ”e’ stata risolta finalmente la vicenda dei minori non accompagnati, che da oggi verranno gestiti con il metodo Sprar e non in maniera separata”. Regioni, Comuni e Province chiederanno al governo per il 2015 che lo stanziamento ulteriore di risorse diventi una priorita’. A fronte dell’accordo sottoscritto i bandi emessi dalle prefetture per l’accoglienza sono destinati ad essere uno strumento transitorio. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Immigrazione: stanziati 370 milioni per l’accoglienza profughi

  1. A quando un accordo tra Governo, Regioni, Comuni e Province per il varo di un piano per salvare gli ITALIANI?

Comments are closed.