Roma, Cutini: modificare la percezione negativa sulla presenza Rom

“dobbiamo lavorare per modificare la percezione che si ha della presenza Rom: negativa, sbagliata e ingiusta”

rita-cutini6 giu 2014 – ”Quello di oggi e’ un primo passo importante che portera’ all’avvio di un vero e proprioCoordinamento di donne Rom, Sinti e Camminanti per l’inclusione’”. Cosi’ l’assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarieta’ di Roma Capitale, Rita Cutini, che oggi ha incontrato, in Assessorato, una delegazione di donne Rom.

”Si tratta di un’iniziativa che vede le donne protagoniste del cambiamento e lo dimostra gia’ il fatto che il Coordinamento nasce da un loro impulso e sara’ autogestito. Io come assessore – aggiunge Cutini – daro’ loro tutto il mio appoggio e assicuro la presenza del mio Assessorato nel cammino che queste donne vogliono intraprendere. Quando ho incontrato i ragazzi Rom che vanno alle superiori alla mia richiesta su quale fosse il loro desiderio mi hanno risposto: ‘faccia qualcosa per le nostre madri’. Io ho molta fiducia nella parte femminile del popolo Rom. Sono donne giovani, con un’aspettativa di futuro, con tutte le energie e le risorse personali per rappresentare le esigenze delle famiglie Rom di Roma, ma anche per partecipare in modo attivo e positivo alla vita della citta’.

Le parole di Papa Francesco non possono lasciarci indifferenti. Anche noi come amministrazione dobbiamo lavorare per modificare la percezione che si ha della presenza Rom: negativa, sbagliata e ingiusta. Dobbiamo superare – conclude Cutini- un approccio ora paternalista ora sprezzante nei confronti dei Rom, visti sempre come ‘problema’ e ”criticita”’, entrare in una fase nuova, e, come in questo caso, investire in donne consapevoli e capaci di essere protagoniste di un cambiamento profondo”, asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

5 thoughts on “Roma, Cutini: modificare la percezione negativa sulla presenza Rom

  1. Rita cutini, invece di modificare la percezione negativa sulla presenza rom, modifica la percezione negativa che la maggior parte degli italiani, quelli che hanno un orgolio nazionale, hanno di te: vai a cagare!!!! o meglio vai a vivere in un campo rom e vediamo se almeno li riesci a cagare in pace senza rompere i coglioni agli italiani!!! Copmunista del cazzo!!!

  2. cara cutini menti sapendo di mentire fatti un giro nei campi rom a roma dove lavoro io e poi fammi capire quanta di questa gente vuole trovare un lavoro onesto per quello che guadagno io al mese 1000 euro,lo guadagnano al giorno con quello che tu sai ma vuoi nasconderlo perche ci sono gli interessi nascosti

  3. Ma di quale percezione negativa parla la signora? Ogni giorno la popolazione italiana è minacciata, derubata e subisce violenza da parte dei ROM e come punizione lo Stato da loro case popolari ed aiuti economici. Ci sono più di 9 milioni d’italiani che stanno in situazione precaria e nessuno parla di loro.

  4. Fate un salto a Termini o alla stazione centrale di Firenze, poi ne riparliamo.

  5. L’italiano non è che si inventa le cose, sa che da un Rom bisogno guardarsi le spalle, la storia e il presente ce lo insegnano…

Comments are closed.