Marcello Foa: Come gli Spin Doctor manipolano i giornalisti

giornali26 mar -Gli spin doctor sono coloro che organizzano le campagne elettorali e sono dei manipolatori che non rispettano l’oggettività dell’informazione.
L’origine della maggior parte delle notizie è dentro le istituzioni.

Se tu hai uno spin doctor che è dentro il governo, ovvero in cima alla piramide dell’informazione, tu hai qualcuno che conosce le tecniche per far sì che i media parlino simultaneamente, col taglio che vuoi tu, della notizia che lui ha scelto, molto spesso arbitrariamente. Questo fa sì che la nostra percezione degli eventi sia falsata, o deviata addirittura.

A forza di manipolare le masse, queste non credono piu’ alle istituzioni che dovrebbero essere il collante del nostro convivere civile. Così si formano dei movimenti di protesta molto forti che, se indirizzati in modo virtuoso possono rappresentare un fenomeno di rigenerazione della democrazia, ma se vengono utilizzati in maniera arbitraria, il rischio è che lo sbocco ultimo possa essere una dittatura.
Hitler e Mussolini sono nati in seguito a onde di disgusto verso le istituzioni.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -