L’Italia dei suicidi consegna i regali all’Afghanistan

euro-butt13 feb – Le autorita’ provinciali di Herat hanno inaugurato tre importanti strutture pubbliche realizzate dal Provincial Reconstruction Team (PRT) – CIMIC Detachment, l’unita’ militare italiana che assiste i piani di sviluppo locali nella provincia.

Italia concede a governo afghano un prestito agevolato di 150 mln di euro

Nel distretto di Gozarah, a pochi chilometri dal capoluogo della regione occidentale dell’Afghanistan, e’ stata aperta una caserma dei pompieri che servira’ il nascente polo industriale di Herat. La struttura, e’ stata concepita dai tecnici militari italiani e dispone di un’area servizi e una rimessa per cinque autopompe, cui si aggiunge una torre di osservazione.

All’atto dell’inaugurazione, il colonnello Aldo Costigliolo – del 1* reggimento artiglieria da montagna di Fossano – ha anche consegnato ai rappresentanti del Ministero dell’Interno afghano una serie completa di cento uniformi, tra estive ed invernali, ed equipaggiamenti speciali per la squadra di pompieri che operera’ nella nuova caserma. Il materiale e’ stato donato dalla Protezione Civile dell’Unione Comuni della Bassa Romagna che da anni collabora con i militari italiani e le autorita’ locali in diversi teatri operativi.

Il distretto di Obeh, situato a 120 km da Herat, ha visto l’inaugurazione di una scuola di dodici classi e di una struttura sanitaria di accoglienza per i familiari dei degenti ricoverati in un centro ospedaliero adiacente.

Entrambi i progetti sono stati realizzati dal PRT-CIMIC Detachment, che ha affidato a ditte locali l’esecuzione dei lavori.

L’edificio scolastico – dotato anche di pannelli solari per l’autoalimentazione – consentira’ a ottocento studenti di frequentare le lezioni in piu’ turni, a partire dal prossimo anno scolastico. Il cui inizio e’ previsto a marzo. La casa di accoglienza, che puo’ svolgere anche servizi ambulatoriali, dispone di una superficie di oltre 200 metri quadri e servira’ un’utenza di un migliaio di persone.

Tutti i progetti – sottolinea una nota – rientrano nei piani provinciali di sviluppo e nel Master Plan siglato dal Governatore della Provincia di Herat di intesa con il Comandante del PRT-CIMIC Detachment.

Il Provincial Reconstruction Team – CIMIC Detachment e’ l’unita’ del Contingente Italiano in Afghanistan all’interno della quale operano congiuntamente una componente su base 1* Reggimento Artiglieria da montagna della Brigata Alpina Taurinense, e una componente di cooperazione civile-militare fornita dal Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza.

L’unita’ ha come obiettivo principale quello assistere le autorita’ provinciali di Herat in tutte le attivita’ di governance e di sviluppo economico-sociale.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K