L’Italia darà la cittadinanza ai figli dei rifugiati

kyenge4 giugno – L’Italia intende riconoscere la cittadinanza ai figli nati da rifugiati a cui è stato garantito asilo. La notizia, anticipata dal sottosegretario all’Immigrazione Domenico Manzione, giunge mentre il governo affronta un crescente sentimento anti-immigrati alimentato anche dai massicci sbarchi di questi mesi nel sud di migranti partiti dalle coste africane.

Questi ragazzi verrebbero equiparati ai figli degli apolidi, per i quali già vale il principio dello ius soli. La legge 91 del 1992 dice infatti che è italiano per nascita, oltre a chi è figlio di un italiano, anche “chi è nato nel territorio  della  Repubblica  se  entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se  il  figlio non  segue  la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono”.

Secondo l’attuale legislazione, i figli di genitori immigrati non hanno automaticamente diritto alla cittadinanza anche se nati in Italia e iscritti a scuole italiane, ma devono prima diventare maggiorenni.

Le proposte di modifica della legge per consentire di adottare un modello più vicino allo ius soli sono state finora ignorate o contestate, come nel caso del testo presentato dell’ex ministro – e oggi parlamentare europea – Cecile Kyenge.

Ora però il ministero dell’Interno punta a emettere una circolare interpretativa che riconosca subito la cittadinanza ai figli nati in Italia da genitori a cui è stato riconosciuto l’asilo politico. L’iniziativa “sicuramente manda un messaggio di accoglienza, risponde a una questione di diritti umani e rimedia a una disparità di trattamento evidente”, ha detto Manzione a Reuters.

La circolare sarà emanata nel giro “di pochi giorni, o poche settimane al massimo”, ha spiegato il sottosegretario, spiegando che comunque i giovani interessati dal provvedimento “numericamente non sono tanti”. Ma “è lo ius soli applicato a cittadini in asilio in italia”, riassume Manzione. Un passo verso una normativa più inclusiva, che per il Parlamento attende in Parlamento di essere discussa.

Attualmente ai figli dei rifugiati in Italia viene attribuito lo stesso status, ma non a coloro nati dopo che l’asilo è stato garantito.

Finora in Italia sono state registrate, per il 2014, 21.000 richieste di asilo, ben più di quelle presentate in tutto il 2013, ha detto Mazione. E sono oltre 40.000 i migranti giunti via mare. REUTERS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K