Napolitano domani al parlamento UE, accolto con onori speciali

napo-schulz

3 febbr – La visita ufficiale del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Parlamento europeo a Strasburgo, domani e mercoledì, sarà diversa dalle altre di capi di Stato o di governo che hanno parlato finora davanti all’Assemblea. Giovedì dLa Conferenza dei presidenti dei gruppi europarlamentari ha deciso, mercoledì scorso per il Capo dello Stato, per rendere omaggio alla sua fede europeista e alla sua storia di eurodeputato di lungo corso, prima di salire al Quirinale.

Quando arriverà domani mattina, poco dopo le 11, al palazzo del Parlamento, Napolitano (che sarà a Strasburgo già da stasera) non entrerà direttamente dall’ingresso protocollare, ma passerà prima per la corte interna (una sorta di piazza d’armi dell’edificio), dalla parte opposta. Al suo arrivo, verranno issate la bandiera italiana e quella europea, e risuoneranno nella corte l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia di Beethoven. Questo, fanno notare fonti istituzionali del Parlamento europeo, non era mai successo prima per un capo di Stato. In genere, le visite ufficiali passano direttamente per l’entrata protocollare senza cerimonia nella corte esterna.

Secondo la fonte, il presidente dell’Europarlamento, Martin Schulz, “vuole mostrare in modo esplicito e simbolico l’importanza particolare che attribuisce a questa visita”. Dopo la breve cerimonia, Napolitano risalirà in auto e sarà portato fino all’entrata protocollare, da dove si recherà prima nell’ufficio del presidente Schulz e poi nell’emiciclo, a mezzogiorno in punto, per pronunciare il suo discorso davanti all’Assemblea riunita in seduta solenne.

Al Parlamento europeo, il presidente della Repubblica avrà poi altri due appuntamenti: martedì pomeriggio parteciperà alla conferenza per la celebrazione del trentesimo anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea di Strasburgo, del progetto di Trattato costituzionale europeo di Altiero Spinelli. Mercoledì mattina, poi, alle 10.15, Napolitano (che è stato, fra l’altro, presidente della commissione Affari costituzionali dell’Europarlamento) incontrerà gli eurodeputati italiani di tutti i gruppi politici. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K