MELUZZI DOCET è la rubrica domenicale che abbiamo voluto dedicare al Grande Alessandro Meluzzi con l’auspicio che possa aiutarlo e con l’augurio che possa guarire quanto prima per tornare tra noi.
MELUZZI DOCET è una raccolta degli interventi fatti nel programma Piazza Libertà in cui il Professore è stato “compagno di viaggio” di Armando Manocchia, autore e conduttore del talk di informazione e approfondimento, con all’attivo centinaia di puntate e altrettanti autorevoli ospiti protagonisti del panorama politico, economico, culturale, sociale, nonché sanitario e giuridico.
PIAZZA LIBERTA’: intervento del prof. Alessandro Meluzzi, medico, psichiatra, criminologo, opinionista, estratto dalla puntata di sabato 9 settembre 2023
RUSSIA-OCCIDENTE: scontro tra due modelli di mondo
“Quella in atto non è tanto una guerra tra Russia e Ucraina; questo è stato detto mille volte e neppure, tutto sommato, tra la Russia e la Nato, l’Inghilterra e gli Stati Uniti d’America, ma è il confronto tra due modelli di mondo, due modelli di uomo, due modelli di cultura, due modelli di identitĂ .
Questa è la ragione per cui siamo di fronte ad uno scontro anche spirituale e antropologico, uno scontro di civiltĂ . E in questo scontro di civiltĂ noi ci troviamo dalla parte sbagliata della barricata, perchĂ© qui geograficamente ci siamo trovati, ma il modello di vita di mondo, di cultura, che noi abbiamo in mente ha bisogno invece di multipolaritĂ per poterci difendere.”
PIAZZA LIBERTA’ è il programma di informazione condotto da Armando Manocchia che fa LA DIFFERENZA TRA INFORMAZIONE E PROPAGANDA

Caro Manocchia, qualcuno, poco piĂą di ottant’anni fa, disse che quella ormai per noi lontana guerra, era del “SANGUE CONTRO L’ORO”. Anche allora le motivazioni erano identiche a quelle odierne e i responsabili i medesimi di oggi.
Un caro saluto
Sal