Meloni a Istanbul da Erdogan, ‘Turchia partner fondamentale’

Meloni ed Erdogan

Tappa a Istanbul per Giorgia Meloni oggi, venerdì 1 agosto, per incontrare il ‘sultano’ Recep Tayyip Erdoğan

I due leader si erano già incontrati a fine aprile a Villa Pamphili, in occasione del quarto vertice intergovernativo italo-turco, durante il quale sono stati firmati diversi accordi bilaterali e Memorandum d’intesa.

La Turchia, spiegano fonti governative, rappresenta per l’Italia un partner “fondamentale” in una fase geopolitica tanto delicata quanto incerta. Le ragioni sono molteplici: innanzitutto il ruolo di Ankara nel (NON, ndr) contenimento della rotta migratoria; quindi, il suo peso economico, testimoniato dall’accordo per la produzione di droni siglato recentemente tra Roma e Ankara; infine, il contributo turco alla stabilità della Siria e più in generale alla sicurezza dell’intero Mediterraneo, considerata una “priorità” per il governo Meloni.

Un ruolo, quello della Turchia, ritenuto strategico anche nel contesto del conflitto tra Israele e Gaza. Proprio su questo fronte, mercoledì Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, nel corso del quale ha definito la situazione nella Striscia “insostenibile e ingiustificabile”. Adnkronos

Nelle scuole di Bologna arriva la carne halal? Dov’è la sorpresa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *