Documento fratellanza, universitĂ  di Trieste promuove dialogo con l’islam

Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, e Akram Omar, Presidente della Comunità Islamica di Trieste "Moschea Ar-rayan"

TRIESTE, 03 GIU – A sei anni dalla firma del Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune, sottoscritto ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, oggi l’UniversitĂ  degli Studi di Trieste ha promosso una riflessione su alcuni dei temi di attualitĂ , che hanno visto protagonisti Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, e Akram Omar, Presidente della ComunitaĚ€ Islamica di Trieste “Moschea Ar-rayan”.

“In un mondo nel quale non c’è fraternitĂ , ci ritroviamo per parlare – ha detto Trevisi – perchĂ© c’è la consapevolezza che è una responsabilitĂ  di tutti educare all’incontro, educare al confronto, anche laddove ci sono delle differenze che a volte restano anche dopo l’incontro e il confronto, ma il dare la parola significa che riconosciamo all’altro la fiducia che ci può aiutare a dirimere alcune questioni, alcune paure, a riconoscere che è una responsabilitĂ  di tutti costruire la giustizia, la pace, un mondo un po’ piĂą fraterno dove tacciano le armi”.

Un incontro che per Akram Omar significa anche “una continuazione di un percorso iniziato giĂ  da diversi anni, un percorso tracciato proprio con la sigla di quell’accordo nel 2019. A dire la veritĂ  – ha sottolineato – qui il dialogo interreligioso tra la comunitĂ  islamica e quella cristiana è iniziato molto prima, non abbiamo aspettato l’accordo, che comunque ha dato una spinta a questa collaborazione. Inoltre – ha aggiunto – l’arrivo del Vescovo Enrico Trevisi sicuramente ha arricchito ancora e ha rafforzato questo legame”. (ANSA). .