Bassetti: “Covid sconfitto grazie ai vaccini”. Ricciardi: “non è sparito”

Bassetti e Ricciardi

Il covid è ai titoli di coda. Anzi, no. Da una parte Matteo Bassetti, dall’altra Walter Ricciardi. Posizioni e opinioni diverse sulla malattia che 4 anni fa hanno sconvolto il pianeta

I dati degli ultimi monitoraggi evidenziano una discesa di contagi e ricoveri.
“Il Covid è ampiamente ai titoli di coda e il paradosso è che l’influenza lo ha messo ai margini ed è stato battuto 3 a 0. Fondamentalmente ormai l’influenza ha spazzato via il Covid, che rimane ancora un problema unicamente per i grandi immunodepressi e per gli anziani che sono quelli che tra l’altro si sono anche vaccinati molto poco. Dopo 4 anni possiamo dire che il Covid è stato sconfitto, ha vinto la scienza e hanno vinto i vaccini, i farmaci antivirali. Ha perso l’antiscienza e il complottismo”, dice Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, all’Adnkronos Salute.

“Ecco, io non vorrei piĂą leggere i titoloni sul Covid che comunque rimarrĂ  con noi ancora – precisa Bassetti – come uno dei virus responsabili di infezioni respiratorie tutto l’anno. Recentemente al Sars-CoV-2 è stata data troppa importanza: sottoporre i pazienti che entrano in ospedale al tampone per il Covid, in assenza di sintomi, è un errore che non deve essere continuato”. “Quindi – conclude l’infettivologo – certamente è stata lunga, è stata dura, però direi che a 4 anni dai primi casi possiamo dire di avere vinto”.

Il Covid “lo abbiamo ‘derubricato’, non è sparito”, spiega all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente di Igiene all’UniversitĂ  Cattolica di Roma I dati, “quelli reali – ovvero gli esiti dell’infezione nei pronto soccorso, negli ospedali e i morti, unici riferimenti certi – sono in calo. Abbiamo quindi sicuramente oltrepassato il picco dell’epidemia”, spiega all’Adnkronos Salute, sottolineando che, però, “il virus, che ci ha abituato alle sorprese, lo rivedremo quando deciderĂ  lui, perchĂ© forse noi cerchiamo di archiviarlo, ma i virus respiratori, compreso il Covid, sono ben decisi a non abbandonare il campo”.  ADNKRONOS