Bruxelles, 21 ott. (askanews) – “Quasi tutti coloro che sono intervenuti nella discussione sulla Cina (che si è svolta al Consiglio Ue, ndr) hanno detto che non dobbiamo ripetere l’errore fatto con la Russia: non dobbiamo essere indulgenti e superficiali. Quelli che sembrano rapporti d’affari, di concorrenza, da parte nostra sono così, dall’altra sono parte di una regia complessiva del sistema cinese e vanno trattati come tali. La preoccupazione è evitare quel pericolo” già fatto con la Russia. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio europeo.
(ANSA) – “Stiamo vedendo un’accelerazione nelle tensioni, il presidente Xi continua sulla sua strada di una maggiore assertività e autosufficienza della Cina, che comprende la dominazione del sudest asiatico e una crescente influenza nel mondo, compresa la sua partnership senza limiti con la Russia: tutto questo influenza le nostre relazioni con Pechinoâ€.
Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo. “Dobbiamo essere vigili sulle nostre dipendenze, rinforzare le nostre capacità e le relazioni con fornitori affidabili. (ANSA)

