Vaccini, Speranza: “l’evidenza scientifica è dalla nostra parte”

speranza evidenza scientifica

“dalla nostra parte abbiamo l’evidenza scientifica” – “Obbligo del vaccino per il personale nelle scuole? Sono valutazioni che stiamo facendo in queste ore. La riapertura della scuola senza Dad, se possibile, è una prioritĂ  per il governo. Valuteremo in queste ore quali saranno le strade migliori. Dobbiamo lavorare perchĂ© con la buona campagna di vaccinazione, oggi abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, vogliamo tutelare la scuola. Nessuna soluzione è esclusa, l’obiettivo è riportare tutti i ragazzi a scuola in sicurezza e in presenza”. Sono le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, a Controcorrente.

Evidenza scientifica

“La larghissima maggioranza degli italiani ha capito che il vaccino è lo strumento per chiudere questa fase. Dove c’è un dubbio, c’è bisogno di una spiegazione. Se una persona ha un dubbio, la soluzione non è insultarla. Bisogna parlarci, perchĂ© dalla nostra parte abbiamo l’evidenza scientifica, i dati. Se non vogliamo rivivere stagioni di privazioni e chiusure, dobbiamo utilizzare lo strumento del vaccino”, aggiunge.

“Abbiamo introdotto l’obbligo per chi lavora nella sanitĂ . Valuteremo i dati e capiremo se serviranno ulteriori obblighi. Finora la risposta degli italiani è stata straordinaria: consumiamo tutte le dosi, utilizziamo piĂą di 500mila dosi al giorno. La risposta delle persone è stata all’altezza delle aspettative”, prosegue. “Chiedo a tutte le forze politiche di non avere ambiguitĂ , ci giochiamo l’apertura o la chiusura delle scuole e delle attivitĂ  produttive. Dobbiamo fidarci della scienza, non dobbiamo dividerci sul terreno della politica. Sono d’accordo con il segretario Letta, e spero che le forze politiche liberino il campo da ogni ambiguitĂ . Le ambiguitĂ  fanno solo male al Paese”. adnkronos