Governo valuta obbligo green pass anche per scuola e servizi

obbligo green pass

Il green pass è pronto a essere esteso ancora. Prima del 5 agosto e prima della pausa estiva, si terrà un incontro di maggioranza in cui si decideranno i prossimi passi del contrasto al Covid. E il contenuto della misura sarebbe appunto ampliare l’estensione dell’obbligo del green pass.

Obbligo green pass

“Centrale è innanzitutto la scuola, in cima alle priorità di Mario Draghi. È probabile che si imponga l’obbligo, anche se forse soltanto per le Regioni con più “no vaxâ€. Ma non basta”, avverte Repubblica. “L’esecutivo dovrebbe estendere il Green pass anche ai lavoratori impiegati nei settori dove il passaporto è già previsto, dai ristoranti a stadi e musei, probabilmente dal 20 agosto. Possibile inoltre che si fissi un incontro con aziende e sindacati per ragionare di come favorire la vaccinazione tra gli impiegati nel privato. Infine, è possibile che si imponga la data di metà settembre per il lasciapassare nei trasporti”.

Letta: obbligo vaccinale insegnanti? Sì, basta dad priorità è presenza

“Sì, basta Dad, la priorità è il ritorno a scuola in presenza”. Risponde così il segretario del Pd, Enrico Letta, in un’intervista al ‘Corriere della sera’ oggi in edicola, alla domanda se per scongiurare il ritorno della didattica a distanza sia necessario prevedere l’obbligo vaccinale per gli insegnanti.

“Dai dati Invalsi viene il peggiore allarme – spiega -. Rispetto a Francia e Grecia è necessario alzare il livello del messaggio e della reazione europea. Il Pd è per la massima responsabilità, favorevole al green pass a scuola, nelle aziende, sui treni e sugli aerei. Servono regole coordinate con l’Europa, perché nei mesi scorsi ogni Paese ha fatto per conto suo e questo non va bene”. affaritaliani.it