Debito pubblico Usa perde una delle tre A dal distintivo di eccellenza

Standard & Poor's

Per la prima volta, da quando le agenzie di rating si occupano dei cavoli altrui (facendo soprattutto i propri), il debito pubblico Usa ha perso una delle tre A dal suo distintivo di eccellenza. Maggior creditore dell’America è lo Stato cinese che adesso pretende dal debitore americano concrete rassicurazioni sul buon esito del suo credito monstre.

Gli Usa vengono richiamati all’urgenza di non più rinviabili riforme, neanche fossero un’Italietta qualsiasi. La perduta “A” sarà la “comare secca” di tutta la campagna elettorale del neo cinquantenne Obama, un tempo Harry Potter, oggi maghetto di periferia. L’America, nobile famiglia decaduta, è diventata debitrice del suo ex maggiordomo. Alla Fed non basterà più stampare dollari neanche fossero figurine Panini.

Dice un antico proverbio cinese:”Chi lavora e si fa il mazzo/prima o poi diventa ricco./ Chi, da ricco, si riposa/ la povertà prende in sposa”.

Tutto sommato, una bella lezione anche per quelli della sinistra italiana che si spellarono le mani all’annuncio della vittoria di Obama su Mc Cain.

Guglielmo Donnini

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K