Islam, figli costretti a pregare e frustati sulle mani: Pm chiede condanna esemplare

Torino – Frustati con il filo elettrico sui palmi delle mani, legati a una sedia per punizione, costretti a frequentare controvoglia una scuola araba a Torino, a svegliarsi all’alba per pregare, a non utilizzare Internet e Facebook, a portare il velo controvoglia.

Come scrive La Stampa, sono le violenze alle quali una coppia di egiziani, imputati a un processo per maltrattamenti a Torino, avrebbero costretto quattro dei loro cinque figli, tutti minorenni all’epoca dei fatti tra il 2011 e il 20015.

Il pm Dionigi Tibone ha chiesto condanna esemplare per il padre e la madre di questi giovanissimi. Cinque anni per lui, tre anni e sei mesi per lei.

«Gli imputati – ha spiegato il pm nel corso della requisitoria – non hanno ammesso l’errore. E questa mancanza di riflessione significa che non ci si è resi conto di ciò che è accaduto. Le tre ragazze sono distrutte. Non c’è spazio per le attenuanti generiche perché in questa vicenda sono stati “toccati” i diritti fondamentali dell’uomo e del bambino».

La difesa ha respinto le accuse, chiamando in causa una oggettiva difficoltà della famiglia ad adattarsi a culture del tutto diverse anche sul lato educativo: «Le testimonianze dei ragazzi – assistiti dall’avocato Emanuela Martini – sono discordanti e contraddittorie».

La sentenza è fissata per il 24 novembre, ore 9.

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K