“Uomo bianco sessista”. Va in onda in diretta tv su Piazzapulita lo scontro tra Nicola Porro e Rula Jebreal.
La7
Nello studio di Corrado Formigli, oltre alla giornalista, c’è anche Federico Rampini. Si parla di Brexit, gli animi si scaldano. Il conduttore di Matrix – in collegamento – se la prende con i colleghi in studio: “Siete dei fenomeni”, dice, “Ho sentito dire da dei fenomeni che l’Inghilterra ha cambiato posizione economica… Una cosa è il deprezzamento del pound… Per favore, non diciamo stronzate”.
Interviene la Jebreal: “Nicola, lavori per ilGiornale, ma io non so che giornale leggi…”. I toni si alzano ancora di piĂą. Porro, riferendosi a un commento precedente della giornalista, dice: “Non sono sessista se interrompo un secondo. Ora tu mi stai interrompendo. Cos’è, interrompi perchĂ© sei sessista?”. Nel pronunciare queste parole, il conduttore punta il dito contro la telecamera. “Non mettermi il dito in faccia perchĂ© questa si chiama violenza”, insorge lei. Porro ribadisce la sua posizione sulla Brexit, la Jebreal replica: “Chiedi i dati della banca mondiale. E poi non devi arrabbiarti, diventare rosso, quando parli di donne e diritti delle donne, e poi sei un uomo bianco che urla adosso a una donna come me”.
“Rula, guarda che se qualcuno non è d’accordo con te, non è sessista”, spiega ancora il giornalista. Lei insorge di nuovo, porta la discussione sullo ius soli e “la battaglia che il tuo giornale ha fatto contro i ragazzi che sono nati qui perchĂ© dietro fondamentalmente c’è l’idea di una razza pura di persone che assomigliano a te, che parlano come te, che ascoltano te”. “Sei sessista, non mi fai parlare, sessista”, replica con una risata Porro. Solo l’intervento di Formigli riporta la pace in studio.
