UE, altri 500 milioni di euro per l’immigrazione

 

BRUXELLES – Una dotazione aggiuntiva di 500 milioni di euro per il Trust Fund per l’Africa da 1,8 miliardi creato alla fine dello scorso anno per affrontare le cause dell’emergenza migranti. E’ questo uno dei punti fermi del piano di ampio respiro che la Commissione europea dovrebbe varare, salvo complicazioni, martedì prossimo.

Intanto, l’Alto rappresentante Federica Mogherini, che insieme al collega Frans Timmermans sta mettendo a punto il testo del piano Ue, rientrerà a Strasburgo dagli Stati Uniti prima di ripartire per il Canada proprio per essere presente al delicato passaggio di martedì.

Secondo le ultime indiscrezioni, il piano Ue – che formalmente avrà il carattere di ‘comunicazione’ – conterà proposte relative a un pacchetto di interventi, alcuni da mettere in campo in tempi brevi, altri più orientati verso il medio e lungo termine. L’obiettivo è quello di andare anche oltre l’emergenza e, come proposto dall’Italia nel ‘Migration compact’, aiutare concretamente i Paesi di origine e transito sulla falsariga di quanto già fatto con la Turchia.

Questo per far sì, da un lato, che ai potenziali migranti vengano offerte più opportunità nei rispettivi Paesi sostenendone lo sviluppo e dall’altro che si creino le condizioni per arginare i flussi in territorio africano, combattendo i trafficanti di esseri umani. Ed evitando che il Mediterraneo continui ad essere una enorme fossa comune.

L’idea di base è quella di costituire uno fondo tipo Efsi, lo strumento operativo per incentivare gli investimenti strategici nato per dare attuazione al piano Juncker che, nel suo primo anno di vita, è riuscito a mobilitare risorse per 100 miliardi. Ma la realtà dei Paesi di origine e transito dei migranti è assai diversa da quella dei Paesi europei. Inoltre, l’Ue e i Paesi interessati (divisi in due gruppi in base alle priorità) si dovranno confrontare sulle condizioni e le richieste alle quali sia gli uni che gli altri vincoleranno una concreta e fattiva collaborazione.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K