“Con l’immigrazione si diffondono malattie infettive: un pericolo per l’umanitĂ ”

zichichi

Lo scienziato Antonino Zichichi lancia un allarme per le malattie che secondo i suoi studi possono essere sempre “piĂą pericolose” a causa dei fenomeni migratori in atto.

“Il movimento dei popoli produce un fatto senza precedenti, ovvero la distribuzione delle malattie che diventano molto piĂą pericolose in seguito a questo grande scambio di persone”. Zichichi l’ha detto parlando del New Manhattan Project nell’ambito della quarantottesima sessione dei Seminari internazionali sulle emergenze planetarie svoltasi a Erice, in Sicilia.

“Il nostro scopo è combattere le malattie alla radice. Si tratta di malattie infettive drammatiche, un pericolo per l’intera umanitĂ . Il primo progetto Manhattan è la dimostrazione che se c’è la volontĂ  delle comunitĂ  politiche tutto è possibile”.

Loweel Wood, astrofisico americano ed allievo di Edward Teller, ha affrontato anch’egli l’argomento: “Ci sono le condizioni per la diffusione di vecchie malattie infettive come la malaria. Queste patologie vanno inserite nel contesto dei grandi spostamenti di persone e dovremmo soffermarci a riflettere sul ruolo dei vettori, come possono essere le zanzare o le condizioni ambientali“.

“La proposta che arriva da questa comunitĂ  scientifica è quella di incrementare il monitoraggio della diffusione della malaria che con un investimento molto ridotto potrebbe essere tranquillamente combattuta”

www.today.it