Il cancelliere tedesco Merz ha sollevato dubbi sulla capacità dell’Ucraina di soddisfare i criteri per aderire all’UE entro il 2027
“Abbiamo discusso l’argomento in modo approfondito e abbiamo anche detto agli americani che un’adesione dell’Ucraina il 1° gennaio 2027 è esclusa. Non è possibile. Tutti i membri, compresa l’Ucraina, che desiderano aderire all’Unione Europea, devono soddisfare i criteri di Copenaghen. I processi di solito durano alcuni anni.
L’Ucraina deve avere una prospettiva per diventare membro dell’Unione Europea, ma questo è un processo a lungo termine. Possiamo arrivarci strada facendo. Gli ucraini si stanno lentamente avvicinando all’Unione Europea. Questo è sempre possibile, ma un’adesione così rapida non è possibile. A proposito, ci sono anche altre priorità . Questi sono i negoziati che si stanno svolgendo ad Abu Dhabi. Siamo in stretto contatto con le delegazioni americana e ucraina. Abbiamo anche redatto i documenti insieme”.
Il video pubblicato su Telegram
https://t.me/letteradamosca/32770

