Vaccini anti-Covid aggiornati alla variante LP.8.1 del Sars-CoV-2, in arrivo per la campagna 2025-2026, con indicazioni e raccomandazioni
In proposito è stata emanata una circolare dal ministero della Salute a firma dal Capo dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie, Maria Rosaria Campitiello.
Circolare, si legge nel documento, “elaborata sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e dei documenti emanati da Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Agenzia europea per i medicinali (Ema), Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa)”.
Si evidenziano quindi le continue variazioni nel genoma del virus durante la replicazione che danno luogo “alla continua comparsa di varianti e sottovarianti”. I dati più recenti sull’efficacia dei vaccini adattati alle varianti JN.1 e KP.2, somministrati nella stagione 2024/2025, si legge ancora nella circolare, “confermano che i vaccini anti CoviD-19 forniscono protezione contro la forma grave della malattia e i decessi”.
Tra i vaccini adattati a LP.8.1, già autorizzati da Ema ed Aifa, nella disponibilità del ministero della Salute, “in virtù del contratto in essere”, c’è il Comirnaty LP.8.1, di cui è prossima la distribuzione alle Regioni/PA. Il ministero specifica che l’aver contratto una infezione da Sars-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo “non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione“.
È possibile inoltre la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale), fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso o valutazioni cliniche. Il ministero ricorda poi che sospette reazioni avverse ai farmaci, compresi i vaccini, possono essere segnalate sia dagli operatori sanitari che da ogni cittadino sul sito dell’Aifa.
Si raccomanda a Regioni e Province autonome “di implementare le opportune misure organizzative”, con particolare riferimento alla collaborazione operativa dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, delle Farmacie e della rete specialistica ospedaliera e territoriale incluse le strutture per lungodegenti.
Richiamo annuale per una serie di categorie
La campagna di vaccinazione anti-Covid è disponibile anche per coloro che non rientrano nelle speciali categorie individuate; sarà prioritariamente somministrata alle persone dagli 80 anni in su, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità , con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari. ANSA
“I PADRONI DELL’OMS“ – PIAZZA LIBERTÀ, puntata di sabato 13 luglio 2024

