Referendum, opposizioni in piazza contro gli appelli all’astensione

SChlein, Conte, Bonelli, Fratoianni

Opposizioni in piazza per i referendum dell’8 e 9 giugno. Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni il 19 maggio parteciperanno a Roma all’iniziativa della CGIL dal titolo “il voto è libertà”, contro l’astensionismo. La mossa dei leader di Pd, M5s e Avs, annunciata con una nota congiunta, è una risposta alla “propaganda” degli esponenti di centrodestra, che invitano gli elettori a disertare le urne.

La battaglia si combatte su più fronti. Anche su quello dell’informazione. Da giorni, i promotori dei referendum polemizzano con la Rai, accusandola di oscurare i quesiti. Una posizione di fatto avallata dall’AGCOM, con un richiamato al servizio pubblico e a tutte le emittenti, affinché’ venga garantita un’informazione “completa, imparziale e corretta”.

Col passare dei giorni, lo scontro politico si fa più aspro. “La maggioranza di governo ha aperto una campagna che intossica il dibattito pubblico – hanno scritto i leader di Pd, M5s e Avs nella nota congiunta – l’invito ad astenersi e rimanere a casa mina la salute della nostra democrazia, già pesantemente provata da politiche liberticide e repressive promosse dal governo Meloni” ed è “un atto di sabotaggio antidemocratico”.

Dopo il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il presidente del senato Ignazio La Russa, nelle ultime ore sono stati il vicepremier Matteo Salvini e il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida a fare campagna per l’astensionismo. “Io non andrò a votare, conto di stare tanto tempo con i miei figli, o anche a casa”, ha detto il segretario della lega.

E il ministro Lollobrigida: “La Costituzione garantisce la libertà di andare o meno a votare e io personalmente non parteciperò. Molti quesiti sembrano un congresso del Pd più che un referendum”. Il nodo resta il quorum: se non raggiunge il 50% degli elettori, la consultazione è nulla.
www.rainews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *