Sono 108 i migranti giunti ieri nel porto di Ortona a bordo della nave Ocean Viking, battente bandiera norvegese
Tra loro cittadini provenienti principalmente da Bangladesh, Somalia e Pakistan, oltre a otto egiziani, sette iraniani, un sudanese e un eritreo.
Lo sbarco è avvenuto secondo il piano operativo già collaudato, coordinato dalla prefettura, con il supporto della questura, del comando provinciale dei carabinieri, del Roan della guardia di finanza e della capitaneria di porto di Ortona.
Garantiti i controlli sanitari e di sicurezza anche grazie all’intervento del 118, della Croce rossa – comitato di Chieti – e della Protezione civile regionale, tramite il Cnab del Comune. A bordo è salito anche il personale dell’Usmaf per i primi accertamenti medici.
Dopo una prima identificazione e verifica delle condizioni di salute presso la banchina Riva Nuova, i migranti sono stati trasferiti nella struttura allestita dalla Croce rossa in contrada Tamarete, dove sono proseguiti i controlli sanitari.
Una volta concluse tutte le operazioni, i migranti saranno smistati secondo il piano di riparto stabilito dal ministero dell’Interno: 40 saranno destinati alla Lombardia, mentre 45 adulti e 23 minori stranieri non accompagnati resteranno in Abruzzo.
www.chietitoday.it