Abbattimento alberi di viale Oriani, diffida al Comune di Bologna

COMUNICATO STAMPA – DIFFIDIAMO IL COMUNE DI BOLOGNA DALL’ABBATTERE ILLEGALMENTE GLI ALBERI DI VIALE ORIANI

Andiamo a difenderli dalle motoseghe ogni giorno!
Fin dall’alba, a partire da oggi, tutti i giorni, presidieremo i Pini per salvarli. Staremo abbracciati a loro.

“PER UNA CITTĂ€ VERDE E SICURA”
sta scritto sui cartelli posti davanti ad una fila di alberi grandi, belli, sani e stabili, come attesta il Prof. Zechini D’Aulerio, che il Comune ha ordinato di abbattere, in viale Oriani, senza addurre nessuna motivazione!
Come possa una città essere più verde continuando a fare strage di alberi adulti per sostituirli, quando va bene, con piccoli fuscelli spesso destinati a seccare pochi mesi dopo, è un mistero incomprensibile!

Come possano sentirsi sicuri i cittadini di un Comune dove l’Amministrazione pubblica agisce in spregio alle leggi vigenti, abbattendo alberi a sorpresa o quasi, infrangendo l’obbligo di affiggere cartelli con indicato l’atto comunale che dispone gli abbattimenti con le motivazioni, è un altro mistero.

“Così siamo costretti a subire, senza sapere neppure il perchĂ©” protesta Lilia Casali, presidente di Animal Liberation “e ci viene sottratta la possibilitĂ  di fare un ricorso al TAR, perchĂ© non possiamo impugnare un atto che… non c’è !”
Per queste ragioni un gruppo di associazioni, Comitato Tutela Alberi, Animal Liberation, LIPU Bologna, Santa Bellezza, ISDE e STAI, hanno dato incarico all’ avv. Cuffaro di inviare una diffida al Comune di Bologna ed alla ditta che opererebbe il taglio dei Pini di viale Oriani, perchĂ© i cartelli appesi nei pressi degli alberi non adempiono a quanto prescritto dalla legge.

Lilia Casali, presidente di Animal Liberation

La tragedia del verde cittadino. Armando Manocchia contro l’abbattimento degli alberi