La Life Support di Emergency ha chiesto al centro di coordinamento del soccorso marittimo (Mrcc) di avere un porto di riparo o un Pos più vicino del porto assegnato di Ancona “a causa del drastico peggioramento delle condizioni del mare”.
Domenico Pugliese, comandante della Life Support, spiega: “Siamo in navigazione con 215 persone soccorse in tre distinti interventi nelle acque internazionali della Sar libica. A causa delle previsioni in peggioramento delle condizioni meteo con mare forza 7 da nord est nel tratto di mare che dovremo percorrere per arrivare ad Ancona, abbiamo chiesto alle autorità di assegnarci un porto di riparo oppure un porto di sbarco più vicinoâ€.
L’Mrcc, fa sapere Emergency, “non ha finora accolto la richiesta di assegnazione di un Pos più vicino. Per salvaguardare le condizioni dei naufraghi a bordo, un’altra opzione praticabile sarebbe sbarcare tutte le persone soccorse direttamente a Siracusa, dove la Life Support sta facendo rotta per trasbordare 44 dei naufraghi, individuati tra i più vulnerabili, a un mezzo della guardia costiera”. Adnkronos

