OLBIA, 23 GEN – La nave di soccorso della Sos Mediterranee Ocean Viking con 85 persone a bordo – di cui 34 tra bambini e ragazzi e 14 donne (secondo quanto racconta della Ong) – sta facendo rotta verso il porto di Olbia. Alla Sos Mediterranee, dopo il soccorso, lo scorso 20 gennaio, di un ”gommone in difficoltà ” al largo della costa libica libica, era stato assegnato come porto sicuro quello di Genova.
Da questa notte, invece, l’imbarcazione si è sempre più avvicinata alla Sardegna e ora la Ocean Viking è attesa tra mezz’ora in banchina al porto Isola bianca del capoluogo gallurese.
“Ci è stato assegnato il porto di Genova. Il tempo di navigazione è di quattro giorni – scriveva ieri sui post Sos Mediterranee Italia – La consuetudine ormai consolidata di assegnare alla #OceanViking porti di sbarco sempre lontanissimi dalla zona delle operazioni ci ha fatto perdere, dal 2022, ben 171 giorni. 171 giorni spesi navigando da e per il porto assegnato, in cui avremmo potuto e dovuto essere dove dobbiamo essere, per soccorrere chi si trova in pericolo in mare“. (ANSA)

