BERLINO, 31 AGO – “Noi vogliamo decidere in modo sovrano con chi si vogliamo vivere e con chi no”. Lo ha detto Bjoen Hoecke, ad Erfurt, al comizio finale dell’ultradestra tedesca di Afd in Turingia in vista delle urne di domani. “Noi non vogliamo una societĂ multiculturale. Vogliamo la remigrazione. Gli interessi della Germania prima di tutto”, ha anche scandito Hoecke, “Germany first”. (ANSA)
(Askanews) – Gli elettori di due Stati dellâex Germania dellâEst, Turingia e Sassonia, si recheranno alle urne domenica per le elezioni regionali, un voto che potrebbe mettere in crisi il governo del cancelliere Olaf Scholz, con lâAfD, partito di estrema destra che per i sondaggi è in grande ascesa.
Le elezioni si svolgono una settimana dopo che tre persone sono state accoltellate a morte nella cittĂ occidentale di Solingen, da un ârichiedente asiloâ siriano, in un attacco che ha scosso la Germania e alimentato un aspro dibattito sullâimmigrazione. Secondo i sondaggi, lâAlternativa per la Germania (AfD), partito anti-immigrazione, è il primo partito in Turingia con circa il 30%. âFrontiere aperte. Chiunque può entrare â lamenta Stefan Angelov agente di sicurezza â E secondo me lâAfD è il partito giustoâ.


