Milano, soluzioni abitative per famiglie campo rom via Bonfadini

campo rom via Bonfadini

Con una delibera approvata questa mattina, la Giunta comunale di Milano ha definito il percorso per la chiusura del campo rom di via Bonfadini e la rigenerazione urbana dell’area, nel solco della strategia di superamento dei campi autorizzati portata avanti da diversi anni. L’iter è stato condiviso lo scorso marzo nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, coordinato dalla Prefettura.

La procedura è partita con la verifica delle presenze nell’area: il monitoraggio, che si è svolto nei mesi scorsi a cura dei servizi sociali e della polizia locale, ha evidenziato la presenza di 30 nuclei familiari di nazionalità italiana. Delle poco più di 90 persone presenti, oltre 30 sono minori. Le famiglie verranno ora convocate per i colloqui con i servizi sociali che valuteranno e certificheranno l’eventuale situazione di vulnerabilità e supporteranno le persone nella ricerca di soluzioni abitative alternative.

L’obiettivo è arrivare al superamento dell’area autorizzata entro l’estate, in tempo utile per la ripresa dell’anno scolastico 2024/2025, al fine di non compromettere la continuità di frequenza per i minori. Al termine dell’iter, l’area verrà conferita a SogeMi, per lo sviluppo e il completamento del progetto dei nuovi mercati all’ingrosso di Milano. (Adnkronos)

Milano: moto e bici rubate trovate nel campo Rom

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K