Regione Emilia R.: indagine per il benessere della comunità LGBTQ+

propaganda gay diritti lgbt

 SALUTE INCLUSIVA – E’ stato sviluppato uno strumento di indagine per rilevare il benessere della comunità LGBTQ+ della Romagna

Un nuovo capitolo nell’assistenza sanitaria in Romagna si apre con l’istituzione di un tavolo di collaborazione tra tutti gli Enti del Terzo Settore attivi nell’ambito della comunità LGBTQ+ e l’Azienda USL della Romagna. Questa iniziativa, nata alla fine del 2023, mira a migliorare l’accesso e la comprensione dei bisogni specifici di salute delle persone LGBTQ+ nei quattro ambiti territoriali.

Il tavolo si propone di creare una rete sinergica tra il servizio sanitario e gli enti del terzo settore, al fine di individuare risposte concrete alle necessità di salute della comunità LGBTQ+ in tutte le fasi della vita.

Nel corso dei primi mesi del 2024, il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL della Romagna ha condotto quattro focus group nei vari ambiti territoriali per indagare le principali problematiche nell’accesso ai servizi sanitari. I risultati aggregati di questi focus group sono stati presentati in via preliminare durante il secondo incontro del tavolo, coinvolgendo sia gli enti del terzo settore che i vertici dell’Azienda USL.

Grazie alla preziosa collaborazione dei volontari e delle volontarie, è stato sviluppato uno strumento di indagine per rilevare il benessere della comunità LGBTQ+ della Romagna. Al questionario di sorveglianza sugli stili di vita e abitudini della popolazione “PASSI”, già impiegato dal Dipartimento di Sanità Pubblica, sono state integrate domande socio-demografiche tali da renderlo più completo e inclusivo delle soggettività appartenenti alla comunità LGBTQ+.

A partire dal 5 aprile 2024, per un mese, tutti gli enti del terzo settore coinvolti diffonderanno i questionari attraverso i propri canali social e newsletter, invitando la comunità LGBTQ+ a partecipare attivamente all’indagine. Inoltre, i questionari saranno accessibili nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie dell’Azienda USL della Romagna, grazie a locandine dotate di QR-code.
https://www.auslromagna.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K