Zelensky: ‘più la Russia perde, più si avvicina una giusta pace’

Controffensiva ucraina, Zelensky

Dopo l’attacco a Odessa, Zelensky denuncia “un atto di spregevole vigliaccheria: sono stati lanciati due missili, di cui il secondo andato a segno quando sono arrivati sul posto soccorritori e medici. Tra le vittime e i feriti ci sono paramedici di emergenza e soccorritori del servizio di emergenza statale”. Nel suo messaggio serale, il presidente ucraino assicura che “le nostre Forze di Difesa faranno di tutto affinché gli assassini russi sentano la nostra giusta risposta”.

In una guerra sempre più complessa per l’Ucraina, costretta a fare i conti con la carenza di munizioni e con le spallate della Russia, Zelensky non ha nessuna intenzione di gettare la spugna. L’ultimo summit con i vertici delle forze armate, e in particolare con il generale Oleksandr Syrsky, secondo il presidente ha prodotto risultati importanti che si tradurranno in azioni efficaci.

LEGGI ANCHE
Zelensky: ‘Il 26% dell’Ucraina sotto occupazione russa, ma vinceremo’

La strategia di Kiev per la ‘vendetta’

Abbiamo determinato “i punti più vulnerabili del nemico, che possono essere usati per infliggere il maggior danno ai russi. Questo danno lo infliggeremo. Più lo stato russo perde e maggiore è il prezzo dell’aggressione, più vicina sarà una fine giusta di questa guerra“, le parole di Zelensky dopo il vertice con Syrsky, con il capo dell’intelligence militare Kyrylo Budanov e con il vicecomandante in capo Vadym Sukharevskyi, responsabile per i droni.

Zelensky ha incontrato anche alcuni ministri, oltre a rappresentanti di compagnie del complesso militare-industrialee e di istituzioni coinvolti nella produzione di droni avanzati. Il presidente ucraino afferma che i droni “dovranno avere una portata ancora maggiore e gli attacchi dovranno essere efficienti e su larga scala. Abbiamo determinato gli obiettivi e le tempistiche. Nessun atto terroristico russo rimarrà impunito”.  notizie.tiscali.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K