Grandine negli Emirati Arabi, evento meteo “indotto”

Grandine negli Emirati Arabi

La tempesta più forte degli ultimi quarant’anni: è questo lo straordinario fenomeno meteorologico davanti al quale gli abitanti degli Emirati Arabi Uniti si sono trovati. Pioggia, fulmini e soprattutto grandine hanno colpito l’intero Paese, ma, in particolare, Abu Dhabi, come documentano i video girati dai cittadini increduli. Sui social, gli utenti hanno condiviso le immagini dei grandi chicchi di grandine che hanno ricoperto le strade, creando non pochi disagi per gli spostamenti.

Ad Al Ain, città situata nell’emirato di Abu Dhabi, le scuole e i luoghi di lavoro sono rimasti chiusi, ma è stata lasciata la possibilità di studiare e lavorare da remoto.

L’evento meteorologico è stato “indotto”: il Centro Nazionale di Meteorologia (NMC) è riuscito infatti, con i suoi quattordici voli in due giorni, a provocare le precipitazioni attraverso la semina delle nuvole.

I danni

Oltre alla sorpresa di convivere con un fenomeno insolito, i cittadini hanno dovuto fare i conti con danni di vario tipo. Molte auto sono state danneggiate dalla forte grandine e le strade si sono allagate a causa delle piogge torrenziali; è per questo che sulla Abu Dhabi-Al Ain Road e sulla Abu Dhabi-Sweihan Road i limiti di velocità sono stati ridotti a 80 chilometri orari. Danni si sono verificati anche a Dubai, dove interi quartieri si sono del tutto allagati, rendendo impossibile spostarsi verso altre zone.  https://tg24.sky.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K