Crosetto: ‘valutiamo anche invio di aerei nel mar Rosso’

Crosetto

Nella nuova missione europea Aspides nel mar Rosso, che avrà il quartier generale a Larissa, in Grecia, “ci sarà almeno una nave italiana per 12 mesi e valutiamo anche l’invio di assetti aerei con compiti di sorveglianza e raccolta dati”.

Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato.
“Il traffico di Russia e Cina, per espressa volontà degli Houthi – ha ricordato Crosetto – potrà continuare a passare per il mar Rosso e questo crea uno squilibrio competitivo che impatterà in modo violento ed asimmetrico su di noi e sulle nostre economie.

E’ uno degli strumenti più efficaci con cui Mosca e Pechino perseguono l’obiettivo di prevalere slealmente nella competizione internazionale e di guadagnare nuove sfere di infuenza rendendo insostenibile il confronto con l’Occidente.
Questa asimmetria – ha sottolineato – colpirà soprattutto l’Europa e in particolare i Paesi della sponda Sud come l’Italia a causa della marginalizzazione del Mediterraneo.
Per questo occorre agire subito con efficacia per affermare il diritto internazionale ed il libero transito delle merci”.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K