Europee, la UE vuole arruolare i Maneskin per portare i giovani alle urne

Maneskin

La Commissione europea punta a coinvolgere artisti e sportivi molto popolari in una campagna di sensibilizzazione in vista del voto di giugno

I primi nomi raccolti in esclusiva da Euronews – Oltre ai Måneskin, ci sono la cantante spagnola Rosalía, quella belga Angèle e il rapper belga Paul Van Haver, in arte Stromae. Tutti nomi molto noti ai giovani europei e che potrebbero convincerli a votare alle prossime elezioni secondo l’esecutivo comunitario, che dopo aver fatto pubblicamente il nome di Taylor Swift, sembra intenzionato ad allestire una squadra di personaggi pubblici molto influenti.

“Nessuno può mobilitare i giovani meglio dei giovani: è così che funziona”
Margaritis Schinas – Commissario allo Stile di vita europeo
Chiamata alle urne

Anche altri artisti musicali, atleti e calciatori, saranno contattati attraverso i loro rappresentanti mediatici, ha dichiarato un funzionario comunitario a Euronews. La selezione delle celebrità nate in Europa cercherà di avere un equilibrio geografico per raggiungere il maggior numero di cittadini nei 27 Stati membri.

Per il momento ci sono artisti molto famosi nella prima bozza dell’elenco. L’Italia è rappresentata dai Måneskin, rock band italiana che con “Zitti e buoni” ha vinto nel 2021 prima il Festival di Sanremo e poi l’Eurovision Song Contest.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K