Migranti, Piantedosi: ‘troppi sbarchi ma potevano essere di più’

sbarchi a Lampedusa

Il numero degli arrivi di migranti in Italia nel 2023 è “troppo elevato”, ma avrebbe potuto esserlo ancora di più. È quanto ha affermato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sottolineando che la quantità degli sbarchi “non coincide certo con l’obiettivo delle politiche che il governo ha avviato in molteplici direzioni per contrastare e sconfiggere il traffico di esseri umani. Va però detto che ne sarebbero arrivati ancor di più se non avessimo adottato le misure varate in questi mesi, che hanno già dato risultati concreti”.

In un’intervista a La Stampa, il ministro ha osservato che “la collaborazione con le autorità tunisine e libiche ha consentito di bloccare molte decine di migliaia di altri arrivi”. Si parla di 121.883 persone, “un numero non molto lontano da quello delle persone arrivate, e di arrestare centinaia di trafficanti”.

L’accoglienza di migranti e richiedenti asilo

Oltre a questo, ha proseguito Piantedosi, “le iniziative che abbiamo adottato hanno fatto sì che il nostro sistema dell’accoglienza abbia retto l’urto di un afflusso straordinario. Quest’ultimo è stato determinato da crisi politiche o socio-economiche, avvenute in Paesi stranieri le cui cause sono state del tutto indipendenti da noi”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Migranti, Piantedosi: ‘troppi sbarchi ma potevano essere di più’

  1. Nessun “BLOCCO NAVALE” ma è andata anche peggio: lo Stato italiano ne farà entrare “regolari” più di 500.000 MEZZO MILIONE (!!!). La Meloni ha TRADITO i suoi elettori.

Comments are closed.