Sanità pubblica, pazienti legati ai letti senza bere e mangiare: testimonianza shock

pazienti legati ai letti senza bere e mangiare

Pazienti legati ai letti, con pannoloni non cambiati da giorni e “senza che nessuno gli dia da bere e da mangiare”. Anziani, soprattutto, stipati negli spazi del pronto soccorso e non assistiti a dovere, secondo chi denuncia. Secondo una testimonianza anonima di un operatore sanitario a Piazzapulita, il programma condotto da Corrado Formigli su La7, andato in onda ieri sera, questo accade all’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno. L’operatore sottolinea la mancanza di personale sanitario e mostra anziani nei letti legati. In un caso c’è un paziente costretto a tenere il pannolone con le feci per un’intera giornata.

“Sono talmente tanti i pazienti in pronto soccorso che scappano fuori senza pantaloni con il catetere vescicale inserito”, dice l’operatore sanitario, nell’inchiesta della giornalista Sara Giudice, che riguarda anche altri ospedali ed è intitolata “Come muore la sanità pubblica”. E aggiunge: “Bisogna assumere personale, bisogna che la smettano di fare straordinari su straordinari, gli infermieri sono stremati”.

Poi ci sono le immagini di anziani che chiedono qualcosa per far passare il dolore. L’operatore parla di “120 persone, tutte buttate nei corridoi, sono in attesa di reparto e continuano a ridurre i posti letto”. Nelle immagini c’è un anziano che lamenta che deve andare in bagno, ma che è dalle 6 che nessuno lo aiuta. E ancora: c’è poi “un paziente in codice rosso legato, un paziente oncologico, un altro malato di covid rimasto con il pannolone sporco per un’intera giornata, pazienti legati per ore e giorni senza che nessuno gli dia da bere o da mangiare”, dice l’operatore. Quanto ai pazienti legati, l’azienda ha spiegato, secondo una nota letta in studio, che “si tratta di casi eccezionali finalizzati a tutelare l’incolumità del paziente”.

Un servizio televisivo dettagliato, accompagnato dalla testimonianza di un operatore sanitario, che ha mostrato le criticità che da tempo ormai caratterizzano il principale ospedale salernitano, dove molto spesso si registrano anche code di ambulanze e da dove negli ultimi mesi molti illustri medici stanno andando via, scegliendo di lavorare in strutture sanitarie private o in altre regioni.  https://www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K