Milano, l’egiziano col Corano che ha aggredito 3 persone era stato espulso nel 2020

polizia

Nel 2020 era andato via da Milano. Poi è riapparso, non si sa ancora quando. Di sicuro l’ultima sua traccia risale a luglio scorso, quando era finito in manette. Prima, il niente. Dopo, invece, la follia: quella scattata in viale Monza alle 14.24 di sabato, quando ha smesso di essere un fantasma e ha aggredito tre persone a caso, che hanno avuto l’unica sfortuna di trovarsi sulla sua strada. Il “fantasma” è un 33enne cittadino egiziano, con qualche piccolo precedente per reati legati all’immigrazione.

È lui l’uomo che sabato, con addosso una tunica bianca e in mano un Corano, ha sferrato calci e pugni contro un 53enne e un 57enne italiani e un 44enne ecuadoriano, lui finito in ospedale per le ferite, all’altezza del civico 311 dello stradone che porta fuori dal capoluogo meneghino. Alcuni testimoni – ma su questo sono ancora in corso accertamenti perché le voci sono contrastanti – hanno assicurato di avergli sentito gridare “Allah Akbar” mentre sfogava la sua furia sui tre uomini.

Quando i poliziotti delle Volanti lo hanno bloccato, sono stati costretti a portarlo al pronto soccorso del Policlinico perché era completamente fuori di sé. La sua vittima è invece finita prima all’ospedale di Sesto e poi al Bassini di Cinisello Balsamo, in condizioni fortunatamente buone.

Il raid ha inevitabilmente fatto scattare l’allarme, anche perché avvenuto a poco più di un’ora dall’inizio della manifestazione dei circa 4mila palestinesi che si sono ritrovati in stazione e hanno poi sfilato fino al Parco Trotter gridando cori per la “Palestina libera” e contro “Israele terrorista, Stato fascista”. Gli investigatori hanno subito escluso qualsiasi possibile collegamento fra il corteo e le aggressioni, apparso immediatamente un gesto isolato.

Isolato sì, ma compiuto da chi? Il 33enne, stando a quanto verificato, era stato colpito da un ordine di espulsione firmato dal questore di Milano nel 2020 e aveva effettivamente lasciato l’Italia. A luglio scorso – quindi prima dei cinque anni previsti dal provvedimento – è stato però fermato durante un controllo casuale a Milano e arrestato proprio per essere rientrato sul territorio nazionale prima dei termini. Giudicato per direttissima, per lui era stato disposto l’obbligo di firma. Dopo il raid di viale Monza è stato prima indagato con l’accusa di lesioni aggravate e poi arrestato con l’accusa di “propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa“.

Irregolare e senza una fissa dimora, l’uomo non era mai finito nel mirino degli specialisti della Digos, che monitorano senza sosta gli ambienti islamici – e non solo – alla ricerca di possibili estremisti. Di sicuro non è mai stato segnalato in qualche moschea, ma altrettanto certamente – secondo quanto appreso – sia in ospedale sia in questura, dopo il fermo in viale Monza, ha mostrato quella che gli investigatori hanno definito una “certa ostilità nei confronti del mondo occidentale”. www.milanotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K