Ventimiglia, sgomberato accampamento abusivo di migranti

Ventimiglia migranti

VENTIMIGLIA, 10 OTT – Un accampamento abusivo di migranti è stato sgomberato stamani sotto il parcheggio del, cavalcavia di via Tenda a Ventimiglia (Imperia) dove sono stati trovati diversi cartoni usati come ripari di fortuna. Erano presenti la polizia locale e gli operatori ecologici della ditta Teknoservice appaltatrice del servizio di nettezza urbana. “E’ una risposta che abbiamo voluto dare ai residenti di via Tenda” ha affermato il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro (Lega), giunto sul posto durante le operazioni.

Nell’accampamento erano presenti diversi stranieri. “Spostiamo i migranti come possibile. C’è in discussione l’apertura di strutture fuori e dentro Ventimiglia con la possibilità di dare una sterzata contro bivacchi e degrado” ha detto il sindaco. Sulla possibilità di creare un centro di transito al Ferrotel di piazza della Stazione, Di Muro avverte: “Il prefetto ha effettuato un sopralluogo assieme a Rfi. Nei prossimi gironi ci incontreremo per valutare la capienza e l’agibilità. Mi importa, però, capire anche la gestione e la modalità dei controlli delle forze di polizia fuori e dentro la struttura”.

E conclude: “Il ministro Piantedosi l’ha chiamata struttura di sollievo e sicuramente sarà così per i migranti, che hanno compiuto un viaggio estenuante per arrivare a Ventimiglia, ma anche per i residenti, che non possono continuare ad avere portoni sfondati o dehor occupati durante l’inverno”. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K