Biden definisce Xi “dittatore”

Biden e Xi Jinping

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito un “dittatore” il suo omologo cinese, Xi Jinping, durante un discorso fatto a braccio nel corso di un evento per la raccolta di fondi elettorali in California in cui è tornato sul caso dei ‘palloni-spia’. “Il motivo per cui Xi Jinping si è molto arrabbiato quando ho abbattuto quel pallone con dentro due carri merci di equipaggiamento per spionaggio era che non sapeva che fosse lì”, ha detto Biden, riferendosi all’incidente di febbraio.

“E’ una di quelle cose che suscita grande imbarazzo nei dittatori. Quando non sanno cosa è successo – ha aggiunto – Non sarebbe dovuto trovarsi dov’era. È andato fuori rotta”.

Le parole di Biden, che seguono la visita a Pechino del segretario di Stato, Antony Blinken, rischiano di cancellare i “progressi” confermati dal capo della diplomazia americana, che sta cercando di allentare le tensioni tra i due Paesi alimentate dalla situazione a Taiwan e dal caso dei ‘palloni-spia’. Blinken è stato il primo segretario di Stato a visitare la Cina in cinque anni.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K