Padre Georg messo alla porta da Bergoglio

Gaenswein e bergoglio

Padre Georg, verso l’addio all’Italia: “Tornerà a Friburgo senza nessun nuovo incarico”

Sembra sempre più vicina la parola “fine” per Padre Georg Gäanswein, l’ex segretario privato del defunto Papa Benedetto XVI. Dopo mesi di voci, indiscrezioni, sembra infatti che il suo futuro sia scritto. Secondo il quotidiano tedesco Die Welt, Georg tornerà infatti in Germania entro la fine di giugno. La decisione sarebbe arrivata direttamente da Papa Francesco, che avrebbe chiesto all’ex prefetto della Casa Pontificia di tornare nella sua diocesi natale di Friburgo, nel sud-ovest della Germania, senza che gli sia stato affidato alcun nuovo ruolo o incarico.

Ad aggiungere qualche dettaglio è l’agenzia Cna Deutsch, secondo cui il Pontefice avrebbe informato Gänswein, oggi 66enne, durante un’udienza privata lo scorso 19 maggio. Al momento, né l’ex segretario di Ratzinger né il Vaticano hanno emesso alcuna comunicazione in merito.

I primi screzi tra Gänswein e Francesco risalgono addirittura a inizio anno, poco dopo la scomparsa del Pontefice emerito, quando il vescovo ha pubblicato il libro “Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI” Le prime voci di un possibile allontanamento dell’ex segretario di Ratzinger dalla Santa Sede sono arrivate a marzo; secondo il sito spagnolo Religion Digital, Francesco aveva intenzione di affidare a Gänswein la guida di una sede diplomatica in Costa Rica.  (affaritaliani.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K