Tajani, “l’Italia dà il benvenuto a Zelensky”

Tajani e Zelensky
foto Ansa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato all’aeroporto di Ciampino a Roma.
Ad attenderlo il ministro degli Esteri Tajani, che ha scritto su Twitteer: “L’Italia dà il benvenuto al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.
Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia”.
“Lavoriamo ovviamente per la pace, sosteniamo tutte le iniziative a favore della pace, però sia chiaro, la pace significa, giustizia, quindi l’indipendenza totale dell’Ucraina” ha detto a Ciampino il ministro Tajani poco dopo l’arrivo di Zelensky.

“Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky già arrivato a Roma.

E’ già operativo il piano sicurezza a Roma per per l’arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sono oltre mille gli uomini delle forze dell’ordine impiegati. La questura di Roma ha varato un piano che prevede anche la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Al lavoro artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Effettuata l’attività di bonifica e controllo anche nel sottosuolo.

La zona intorno all’hotel Parco dei Principi, ai Parioli, che dovrebbe essere il quartier generale scelto dal presidente ucraino, è presidiata dalle forze dell’ordine. Sorvegliati il fiume Tevere e i parchi, dove la vigilanza è assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo è affidato agli elicotteri della polizia. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Tra ingenti misure di sicurezza, l’aeroporto di Ciampino si prepara ad accogliere l’arrivo di Zelensky. I controlli vengono effettuati già all’ingresso dello scalo romano dove stazionano auto e cellulari di Polizia e Carabinieri. Off-limits è poi l’aerea del 31° Stormo dell’Aeronautica militare dove il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, accoglierà il presidente ucraino.(ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K