1 maggio, Mattarella: Repubblica fondata sul lavoro è traguardo a cui tendere

Mattarella

Cavriago, 29 apr. (askanews) – “Il Primo maggio di quest’anno conferma i grandi valori che ispirano questa giornata di Festa per i lavoratori e per l’intera comunitĂ  nazionale. E’ una giornata di impegno, perchĂ© sollecita a rendere concreta l’affermazione che la Repubblica è fondata sul lavoro, traguardo a cui tendere costantemente“.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita al distretto meccatronico di Reggio Emilia in occasione della festa del 1 Maggio.”Celebriamo il valore della giornata del 1° maggio con necessario anticipo, nel cuore del distretto della Meccatronica, a Reggio Emilia – ha detto Mattarella nel suo saluto, dopo aver ascoltato gli imprenditori e i lavoratori locali e dopo l’intervento del ministro del Lavoro, Marina Calderone -.

Leggi anche
â–ş Il Governo Draghi toglie il lavoro ai non vaccinati

“Mentre si riaffaccia la tentazione di arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro povero” è necessario “affermare con forza il carattere del lavoro come primo, elementare, modo costruttivo di redistribuzione del reddito prodotto”. Ecco perchĂ© “favorire l’ingresso nel mondo del lavoro è compito delle autoritĂ  pubbliche preposte che devono creare le condizioni affinchĂ© le imprese possano svilupparsi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita al distretto meccatronico di Reggio Emilia in occasione della festa del 1 Maggio, alla presenza tra gli altri del ministro del Lavoro, Marina Calderone.”L’unitĂ  del Paese significa unitĂ  sostanziale sul piano delle opportunitĂ  di lavoro – ha detto Mattarella -. Significa impegno per rimuovere le disuguaglianze territoriali.