Migranti, smantellato traffico di esseri umani: 25 fermi

visti e passaporti

Catania – Organizzavano i viaggi oltreconfine di migranti arrivati in Italia dall’area subsahariana e intenzionati a raggiungere dal nostro altri Paesi dell’Unione europea.
Per questo 25 persone sono state fermate con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. A disporre il fermo è stata la polizia di Catania su delega della direzione distrettuale antimafia etnea, contro persone per lo più guineane e ivoriane, rintracciate in diverse località italiane.

La denuncia di una minorenne

L’indagine, condotta dalla squadra mobile di Catania, ha preso il via in seguito alle dichiarazioni di una minorenne che, prelevata da una comunità, è stata messa su un autobus diretto al Nord, dove ad attenderla c’erano alcuni dei suoi aguzzini.

I trafficanti contattavano i migranti nei Paesi africani

“I trafficanti contattavano i migranti direttamente in Africa (Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Libia) e li conducevano, dietro pagamento di oltre mille euro, nel Paese europeo prescelto – ha detto il direttore centrale anticrimine della polizia, Francesco Messina -. Reati gravi, commessi in diversi Paesi e caratterizzati dalla transnazionalità”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K