Hiv, Aifa: gratis la pillola che previene il contagio

pillola

La pillola per prevenire l’Hiv è ora gratuita.
Il Comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia del farmaco ha dato l’ok alla rimborsabilità della Prep, la profilassi pre-esposizione che previene l’infezione per chi ha rapporti sessuali con un sieropositivo. Si tratta di medicinali a base di emtricitabina e tenofovir disoproxil, che fino a oggi potevano costare fino a 60 euro a confezione.

Il farmaco è ora inserito in fascia A, quindi rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale. Lo afferma, in una nota, Anlaids Onlus, associazione che dal 1985 si batte per la lotta all’Hiv e Aids. “La rimborsabilità della Prep – commenta Bruno Marchini, presidente di Anlaids – è un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da Hiv, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone”.

Tuttavia la onlus fa una precisazione. “La Prep è però un percorso, che, oltre alla prescrizione del farmaco comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse, che al momento è, nella maggior parte delle regioni italiane, ancora a carico dell’utente. Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza”. tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K