Meloni: Italia impegnata per il Corno d’Africa

Etiopia Giorgia Meloni

Secondo giorno di visita in Etiopia per Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio, che da ieri si trova ad Addis Abeba, capitale dello Stato africano, a breve parteciperà a un incontro trilaterale con il primo ministro etiope Abiy e con il presidente somalo Mohamud. L’agenda della premier prevede poi una visita alla scuola italiana Galileo Galilei, dove firmerà il libro d’onore.

Giorgia Meloni è la prima leader di un Paese occidentale a sbarcare in Etiopia dopo la fine delle ostilità in Tigrè. Con questa visita rilancia la presenza dell’Italia nel Corno D’Africa.

Prima dell’incontro di oggi la premier ha postato su Twitter una foto che la ritrae con il presidente somalo Hassan Mohamud, incontrato ieri sera. “Ad Addis Abeba ho avuto il piacere di incontrare anche il presidente somalo Hassan Mohamud. La Somalia troverà sempre nell’Italia un partner privilegiato e solido nel sostenere gli sforzi volti a rafforzare le istituzioni somale e la stabilità dell’intero Corno d’Africa”, si legge nel post. (rainews)