Biden: “Putin pensava di dividere l’Europa e la Nato”

Biden contro la lobby delle armi

“Quando Putin ha lanciato la sua brutale guerra contro il popolo dell’Ucraina, pensava di dividere l’Europa e la Nato. Si sbagliava, oggi siamo più uniti che mai”. E’ quanto ha detto Joe Biden nella dichiarazione con cui accoglie l’ingresso ufficiale della Finlandia nell’Alleanza atlantica. “E insieme, rafforzati dal nostro nuovo alleato, la Finlandia, continueremo a preservare la sicurezza transatlantica, difendere ogni centimetro di territorio Nato e affrontare tutte le sfide che fronteggiamo”, ha sottolineato il presidente americano.

“Oggi sono orgoglioso di dare il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato della Nato”, ha affermato Biden, sottolineando che questo avviene a meno di un anno dalla presentazione della domanda di adesione, nel maggio 2022, di Finlandia e Svezia.

“Il più veloce processo di ratifica della storia moderna della Nato. Aspetto con ansia di accogliere la Svezia come stato membro al più presto possibile e incoraggio Turchia ed Ungheria a concludere il processo di ratifica senza ritardi”, ha aggiunto il presidente americano, ricordando che “entrambi i Paesi sono forti democrazie, con eserciti altamente capaci che condividono i nostri valori e visioni del mondo”. E l’Alleanza, ha concluso, “sarà più forte che mai con l’aggiunta della Nato”.  ADNKRONOS