Zelensky: ‘ci prepariamo per la vittoria’

Zelensky

(Adnkronos) – Dopo 400 giorni di guerra, l’Ucraina prepara “i passi per la vittoria”. E’ il messaggio che il presidente Volodymyr Zelensky diffonde a 400 giorni dall’inizio della guerra con la Russia innescata dall’invasione ordinata da Vladimir Putin. “Quattrocento giorni di difesa da un’aggressione totale”, dice Zelensky.

“Abbiamo percorso una strada sterminata: tutti insieme, chiunque abbia combattuto e stia combattendo per l’Ucraina”, afferma il presidente ripercorrendo l’ultimo anno, “dai più terrificanti giorni di quel febbraio”. Ora “prepariamo i nostro prossimi passi, le nostre manovre attive. Stiamo preparando l’avvento della nostra vittoria”.

OFFENSIVA DI PRIMAVERA

Il pensiero va all’annunciata controffensiva di primavera, che Kiev dovrebbe condurre grazie agli aiuti militari inviati dall’Occidente, a cominciare dai carri armati Leopard forniti dalla Germania e dai paesi che hanno acquistato in passato i tank di fabbricazione tedesca. Il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba esorta però ad evitare di descrivere l’attesa offensiva di primavera come una “battaglia decisiva” per le sorti del conflitto. “Dobbiamo contrastare con ogni mezzo la percezione che la controffensiva sia la battaglia decisiva della guerra”, afferma in un’intervista al Financial Times.

Questa narrativa, spiega, potrebbe essere pericolosa per l’Ucraina perché, in caso di mancata riuscita, potrebbe rafforzare chi in Occidente preme per una soluzione di compromesso con Mosca. Ogni guerra è fatta di tante battaglie, se consideriamo decisiva la controffensiva e non liberiamo “il 100% del nostro territorio”, ragiona Kuleba, allora qualcuno potrà dire che “questa era l’ultima battaglia decisiva e ora dobbiamo pensare ad uno scenario alternativo”. Secondo il ministro degli Esteri ucraino , non vi sono alternative al pieno ripristino dell’integrità territoriale ucraina.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K