Migranti, Bergoglio: “promuovere cultura dell’accoglienza”

bergoglio nessuna dignità

CITTÀ DEL VATICANO, 09 MAR – Incontrando i partecipanti al convegno della ‘Cattedra dell’Accoglienza’, papa Francesco ha rimarcato più volte il tema dell’accoglienza, invitando a “portare avanti il vostro cammino di formazione, per poter sempre meglio vivere l’accoglienza e promuovere una cultura dell’accoglienza”.
Facendo riferimento all’Antico Testamento, Bergoglio ha ricordato i numerosi passaggi in cui si citano “le tre persone alle quali si deve una speciale attenzione: la vedova, l’orfano e il migrante”. Parole che – sottolinea – “si ripetono più volte” nei testi.

Francesco ha citato diversi passaggi della sua Enciclica ‘Fratelli Tutti’ spiegando che “per poter operare, per poter generare accoglienza, bisogna anche pensare l’accoglienza”.
“L’accoglienza – una delle citazioni dell’Enciclica – è un’espressione dell’amore, di quel dinamismo di apertura che ci spinge a porre l’attenzione sull’altro, a cercare il meglio per la sua vita”. In un altro passaggio di ‘Fratelli Tutti’, il Pontefice rinnova l’appello ai Paesi del mondo a pensare “come famiglia umana” e non singolarmente.

“I nazionalismi chiusi – ricorda Bergoglio – manifestano in definitiva questa incapacità di gratuità, l’errata persuasione di potersi sviluppare a margine della rovina altrui e che chiudendosi agli altri saranno più protetti. L’immigrato è visto come un usurpatore che non offre nulla. Così, si arriva a pensare ingenuamente che i poveri sono pericolosi o inutili e che i potenti sono generosi benefattori. Solo una cultura sociale e politica che comprenda l’accoglienza gratuita potrà avere futuro”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K