Austin (Usa): militari russi “male armati e male equipaggiati”

Lloyd Austin segretario della difesa usa

La Russia continua a far confluire un gran numero di militari in Ucraina, ma non è in grado di addestrarli e armarli adeguatamente. Lo ha sostenuto il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin ieri, durante una conferenza stampa al termine dell’incontro della Nato a Bruxelles. La superiorità numerica della Russia sul campo “è la sua forza”, ha detto Austin, aggiungendo però che “questi soldati sono male addestrati e male equipaggiati, e per questo motivo vediamo che subiscono ingenti perdite”.

La Russia sta subendo pesanti perdite durante il suo assalto continuato alla città di Bakhmut, nell’oblast orientale ucraino del Donetsk. Lo affermano le autorità di Kiev, citate dai media ucraini. Il gruppo mercenario privato Wagner e agli altri i gruppi militanti sostenuti dalla Russia attivi nell’Ucraina orientale stanno perdendo fino all’80% di alcune delle loro unità d’assalto, ha dichiarato il viceministro della Difesa ucraino Hanna Malyar su Telegram.

Uno studio dell’International Institute of Strategic Studies ha stimato che l’esercito russo, in nove mesi di conflitto, ha perso circa il 40% della sua flotta di carri armati. Se si prende come riferimento il numero dei tank usati in combattimento, la stima sale invece al 50%, il che ha costretto la Russia a intaccare le sue riserve dell’epoca della Guerra Fredda ancora utilizzabili.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K